Indice - Index

Suillellus luridus (Schaeff.) Murrill
Boletus luridus Schaeffer

Il Boletus luridus cresce nei boschi calcarei di Quercus, Fagus, Picea, tra l'erba in zone apriche, in autunno. Il cappello, 10-20 cm, è carnoso, da emisferico a convesso e infine appianato, con l'orlo acuto, regolare o ondulato, la cuticola finemente feltrata in gioventù poi liscia ma vischiosa col tempo umido, di colore complesso tra giallo, verde oliva, rossastro, camoscio, bruno chiaro, con una dominanza dell'uno o dell'altro cromatismo, macchiantesi di blu al tocco. I tuboli sono depressi al gambo, di colore giallo, poi giallo-verdastro e infine oliva, blu al taglio; i pori sono dapprincipio gialli, ma presto diventano aranciati, arancio-mattone, rosso-arancio o rosso scuro, blu al tocco. Il gambo, 8-15 cm di altezza, è cilindrico, talvolta flessuoso, raramente ventricoso, con la base subradicante, di colore giallo, giallo-arancio fino a rosso porpora nella parte inferiore, virante al blu al tocco, ornato di un reticolo a maglie allungate di colore rosso scuro, nella prima metà o nei due terzi superiori. La carne è soda e compatta, poi molle nel cappello e spugnosa nel gambo, di colore giallo pallido, rosso barbabietola alla base del gambo e concolore ai pori sotto i tuboli, blu alla sezione.

Il Boletus luridus è commestibile dopo adeguata cottura, da crudo o poco cotto è velenoso; Boletus erythropus presenta la superficie del gambo tipicamente ricoperta da puntini, non reticolata. Boletus mendax presenta caratteristiche intermedie tra i due.

Osservazioni sulle raccolte fotografate
Tutte le raccolte sono state determinate mediante l'esame macroscopico; è molto probabile comunque che esse si riferiscano invece a Boletus mendax, specie di recente creazione. All'epoca della raccolta il riconoscimento del B. luridus era piuttosto semplice, pur considerando le innumerevoli forme in cui si poteva rinvenire, di conseguenza non ricordo di aver preso nota delle caratteristiche peculiari che lo differenziano dal B. mendax (si veda la relativa pagina).

Boletus luridus foto 3
Foto 3 [IMG2185] - Canon EOS 7D, ob. EF-S 60mm f/2.8 Macro USM
Etna, 1150m [E2], 25.IX.2012

Copyright © 2012 Salvatore Saitta


Boletus luridus foto 2
Foto 2 [IMG2186] - Canon EOS 7D, ob. EF-S 60mm f/2.8 Macro USM
Etna, 1150m [E2], 25.IX.2012

Copyright © 2012 Salvatore Saitta


Boletus luridus foto 1
Foto 1 [IMG3507;3508] - Canon EOS 350D, ob. EF 17-40mm L USM
Monti Nebrodi, 950m [N2], 13.X.2006

Copyright © 2006 Salvatore Saitta